TERZA ETA’ SOLIDALE
1) PRESENZA NELLE CASE DI RIPOSO
-
L’attività è consolidata in particolare in Zona Arona, Gozzano e Galliate, oltre che a Borgomanero, che impegna circa 25 volontari per oltre 50 presenze in circa 25 Case di Riposo, con pomeriggi di intrattenimento, di relazione, amicizia ed animazione con cadenze mensili/settimanali;
-
Casa di riposo S. Francesco – Novara – E’ attiva dal 2009 una Convenzione Antea per lo sviluppo di attività di animazione, laboratori, eventi, riabilitative, ecc.. Sono 9 i volontari/e impegnati con articolazione presenza giornaliera lungo tutto l’anno. L’attività è rivolta agli anziani non auto.
-
Presso le Case di Riposo di Borgomanero (Opera Pia Curti e Casa Famiglia con apposita Convenzione), di Bellinzago (Casa Protetta), di Romagnano S. (Trincheri) e di Galliate (Polifunzionale e Casa Protetta), alcuni volontari Antea (circa 10) offrono una presenza costante – giornaliera e/o plurisettimanale – di aiuto, assistenza, animazione, attività e laboratori manuali ed altro, cooperando attivamente col personale a favore degli anziani ospiti.
-
Presso la Rsa Anni Azzurri Palladio di Dormelletto, d’intesa con la direzione, Anteas, con due volontari e la messa a disposizione della dotazione informatica, ha organizzato, per la prima volta, un “laboratorio informatico multimediale” ( 2 ore settimanali da gennaio a maggio 2012) coinvolgendo circa 10 anziani ospiti che, al termine, hanno prodotto un DVD contenente memorie personali, foto, backstage delle attività del laboratorio, esibizioni canore.
Le attività nelle Case di riposo hanno coinvolto complessivamente oltre 30 volontari/e
che hanno offerto a circa 1400 anziani ospiti dei vari Istituti, più di 3.700 ore di presenza solidale e di sollievo
1) GINNASTICA DOLCE PER ANZIANI A GOZZANO (2° anno)
A seguito di Convenzione stipulata fra Anteas – Comune Gozzano – Somsi in ottobre 2011, si è ripetuta, per il secondo anno, l’esperienza di 2 Corsi di attività ginniche e danza terapia per la terza età (<65enni) orientato alla prevenzione, al benessere psico-fisico e come occasione di incontro e socializzazione. Durata Corsi: 64 +64 lezioni da ottobre 2012 a maggio 2013 con 2 +2 lezioni settimanali di un’ora. Partecipanti iscritti n. 57.
3) ESTATE ANZIANI A GALLIATE
Per il 7° anno consecutivo il Gruppo volontari Anteas di Galliate – assieme ad Auser e Centro Incontro anziani – partecipa alla organizzazione e gestione dell’Estate Anziani, patrocinata dal Comune, cooperando alla realizzazione delle molteplici attività programmate nei mesi di luglio/agosto 2012, a cui hanno partecipato centinaia di anziani. Nell’iniziativa sono impegnati 5 volontari Anteas.
1) TRASPORTO SOLIDALE (Nuovo)
Dal 9 gennaio 2012, in Convenzione col Comune di Castelletto s. Ticino, è stata avviata l’attività di trasporto solidale: consegna pasti a domicilio, trasporti sociali, consegna pacchi alimentari a famiglie bisognose (c. Gruppo Vincenziano). In questo primo anno di attività, i 9 volontari Anteas, hanno consegnato 970 pasti a domicilio, effettuato 110 trasporti, percorso complessivamente quasi 5.000 km.