AREA CULTURALE E INCLUSIONE

  • ANTEAS CULTProseguono nel 2012 i  due Sportelli del volontariato di assistenza e accoglienza (oramai da diversi anni attivi) presso il Cup dell’Ospedale cittadino di Borgomanero (5 volontari Anteas) e presso il Poliambulatorio di via dei Mille di Novara

    (8 volontari Anteas). Progetto coordinato dall’Asl 13 e dal Coordinamento Prov.le del Volontariato Socio-sanitario che coinvolge alcune altre Associazioni di volontari.

  • Restano attivi anche i  due Sportelli di Segretariato Sociale Anteas con presenza settimanale presso le due Case di Riposo di Borgomanero (Op. Pia Curti) e S. Stefano (Casa Famiglia) aperti sia agli ospiti, parenti e popolazione. Nel 2012 si è aggiunto analogo sportello presso la RSA di Gattico.
  • A Trecate, in collaborazione con l’Associazione locale “Amici del 52”, l’Oratorio S. Giuseppe e il Comune,  si è   realizzato  il percorso “INFORMATICA ATTIVA OVER 55”: 3 corsi di informatica di diverso livello (base, intermedio e alto) rivolto agli over 55.

A Gozzano, Anteas organizza da aprile a giugno 2012 un Corso di alfabetizzazione Informatica per over 60, in collaborazione col Liceo Psicopedagogico e Linguidtico Brocca di Gozzano. 20 i partecipanti, 30 le ore d’aula informatica, lezioni a cura di Volontario Anteas, docente esperto in materia,  dello stesso Istituto.

  • A Cavaglietto:     Anteas  in  collaborazione con Pro Loco, Acli  Uisp, Comune, il 6 gennaio (Epifania), ha organizzato la   oramai tradizionale “Camminata dei Presepi 9^ edizione”,5 km, non competitiva, come forma di aggregazione e ritrovo, oltre che di valorizzazione della “Mostra hobbistica permanente dei Presepi Anteas”. Mostra presente presso la locale Chiesa di S. Grato. La camminata ha visto la partecipazione di oltre 500 podisti di tutte le età dai 5 ai 90 anni.
  • Anteas assieme a Cisl,  Anolf, l’Associazione stranieri Afei (Futuro e Integrazione)  e il Comune di Novara ha contribuito attivamente a realizzare l’iniziativa “2° Torneo dell’amicizia fra i popoli”  che si è disputato in due sabati di giugno, con la partecipazione di oltre  150 giovani giocatori stranieri di 9 etnie diverse, impegnati nelle formazioni di Camerun, Togo, Ghana, Senegal, Costa d’Avorio, Nigeria, Marocco e Internazionale.  A conclusione,  il Convegno sul tema “Immigrazione, sport, integrazione”, con l’obbiettivo di “fare integrazione” e dare la parola prima di tutto ai protagonisti del fenomeno immigrazione,  e cioè agli straneri, uomini e donne, che hanno raccontato le loro vicende, i loro drammi, le loro speranze, le loro difficoltà, ma anche le esperienze di  solidarietà e di accoglienza vissute nel Novarese.
  • Il 6 giugno 2012 si è concluso il “Primo percorso sperimentale di lingua e cultura italiana”  per adulti stranieri organizzato congiuntamente in maniera sinergica, fra CISL,  ANTEAS,  ANOLF e  Consorzio SIGEST, un  Consorzio di imprese Cooperative che occupano oltre 400  lavoratori stranieri nell’area logistica di Biandrate (No). Il progetto, ha coinvolto circa 60 lavoratori stranieri, con origini prevalentemente asiatici. Il Progetto si è sviluppato in due Corsi di  80 ore di aula, suddivise in 4 ore settimanali di formazione dal 13 al  26 giugno, con partecipazione media di  30 stranieri  per Corso. Le lezioni sono state tenute da una mediatrice culturale e da un docente  con esperienza nel campo della formazione adulti e stranieri. Finalità del progetto: favorire concretamente l’accoglienza, l’integrazione e la convivenza solidale, offrire strumenti di conoscenza e di relazione per il lavoro e per la vita sociale.