SOLIDARIETA’ TRA GENERAZIONI
1) TRASPORTO SOLIDALE RAGAZZI ASSISTITI DAI SERVIZI SOCIALI A GOZZANO (2° anno)
Con accordi intervenuti fra Anteas Gozzano, Servizi sociali Gozzano e l’ Istituto per minori, D. Guanella di Gozzano, Antea con 3 volontari collabora al trasporto di minori in età scolastica, in carico ai Servizi sociali (abitazione, Scuola, Centro Educativo D. Guanella). Il servizio è svolto per 3 gg. settimanali nel corso dell’ anno scolastico 2012/13.
2) ACCOMPAGNAMENTO SU PULLMINI SCOLASTICI
Gruppi di volontari Anteas continuano a svolgere l’attività di accompagnamento e assistenza sui pullmini scolastici a Galliate dal 2007 (5 volontari) e Bellinzago dal 2007 (14 volontari) .
3) PROGETTO JUNIOR ROMAGNANO SESIA
Proseguono per il 6° anno consecutivo – in stretta collaborazione con l’Istituto Scolastico Comprensivo di Romagnano Sesia “G. Curioni” – le attività di sostegno didattico-educativo, rivolte ai minori delle Scuole Infanzia, Elementari e Medie, attività che coinvolgono più di 90 minori. Le iniziative Anteas si articolano in:
Assistenza, accoglienza bambini della Scuola per l’infanzia (1 volontaria, tutte le mattine)
Attività educative di studio assistito e di recupero carenze scolastiche (3 volontarie, 2 volte settimana da novembre a maggio)
Laboratori di Ceramica ( 2 pom. settimana, 3 volontari) e di Pirografia (1 pom. sett. 1 volontario) per complessive oltre 130 ore di laboratorio.
4) LABORATORIO LINGUISTICO INFORMATICO SCUOLE CASTELETTO s. T. (NUOVA)
Tramite apposita Convenzione con la Dir. Didattica delle Scuole “A. Frank” e “D. Sibilia”, dall’ ottobre 2011 ha preso avvio il “Laboratorio linguistico informatico” rivolto ad alunni della scuola primaria(ELEMENTARI E MEDIE) di recente immigrazione. L’obbiettivo è di favorire – con modalità innovative, utilizzando appositi programmi didattici informatici – l’apprendimento della lingua italiana, ma anche promuovere la conoscenza del contesto geografico, culturale, istituzionale del paese che li accoglie, per favorirne l’integrazione e il raggiungimento di soddisfacenti risultati formativi scolastici. Il laboratorio con durata ottobre 2011 – aprile 2012, è attivo 2 giorni alla settimana, nell’ambito delle attività scolastiche integrative e di recupero previste dal P.O.F ,interessa una dozzina di alunni ed è gestito da 2 volontari Anteas ex docenti.
5) NONNI VIGILI
L’attività di “Nonni vigili” viene svolta da volontari Anteas – anche nel corso del corrente a.s. – a Bellinzago (dal 2008) con 15 volontari ed a Gozzano (dal 2009) con un solo volontario che tuttavia copre tutti gli orari scolastici di ingresso/uscita mattutini e pomeridiani.
6) AZIONI POSITIVE DI CONTRASTO AL DISAGIO GIOVANILE A TRECATE
A Trecate, dall’anno scolastico 2011/12, l’attività già svolta nei 5 anni precedenti, si arricchisce di ulteriori interventi nell’ambito di un Progetto più ampio del Comune rivolto al contrasto del disagio e delle devianze giovanili. Il Progetto, condiviso e sottoscritto da Anteas (e altre Associazioni) – impegna in specifico Anteas alle seguenti azioni:
- Conferma per il 4° anno delle attività di recupero ed integrazione scolastica a favore di alunni della Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado con l’obbiettivo di contribuire al superamento di criticità di diversa natura, emerse nel percorso scolastico dei ragazzi. Il compito di aiutare i ragazzi è affidato a 13 volontari Anteas ex docenti in quiescenza che – in stretta cooperazione col personale insegnante dell’Istituto – si alternano per complessivi 3 pomeriggi settimanali nel corso dell’anno scolastico presso i locali dello stesso Istituto.
- Messa a disposizione di volontari per la programmazione e sviluppo di un complesso attività sul territorio Comunale che possano costituire occasioni di impegno e di interesse per i giovani residenti con finalità educative e di prevenzione di manifestazioni di disagio.
7) ASSISTENZA NIDO D’INFANZIA “PRIMI PASSI” DELLA CARITAS A NOVARA
Per il terzo anno consecutivo un gruppo di 8 volontarie Anteas di Novara svolge la sua generosa opera presso il Nido di via Gnifetti, gestito dalla Caritas Diocesana, che accoglie circa 30 bambini ( 0/3anni) appartenenti a famiglie, italiane e straniere, in condizione di manifesto disagio economico e/o sociale.
Le volontarie si alternano per tutti i giorni della settimana in attività di supporto nell’assistenza e nell’accudire i piccoli ospiti.
8) PROGETTO FILMIAMOCI 2012
Gli Enti promotori (ANTEAS, CISAS Consorzio Servizi Sociali di Castelletto T.; Oratorio Vandoni di Bellinzago e Coop Sociale Elios, Novara) hanno riproposto nel 2012 il Progetto che è giunto alla 4^ edizione e si inserisce nel contesto degli interventi previsti dal “Piano di Zona” sul versante delle politiche giovanili e vuole offrire una occasione di socializzazione e aggregazione responsabile dei minori.
Il Progetto nasce dall’esperienza comune, dei soggetti promotori, nel campo del sostegno scolastico, dell’animazione e delle iniziative aggregative, dell’attenzione al disagio giovanile, già realizzate congiuntamente nel recente passato, in particolare a Bellinzago.
Il progetto è rivolto ai Centri di aggregazione giovanili presenti in zona ed in provincia, con la finalità di promuovere una rete di Laboratori Giovanili di condivisione di idee e progetti per la autoproduzione di messaggi audiovisivi. Il Progetto prevede la “produzione” di cortometraggi cinematografici a tema, interamente creati dai minori (più di 60 ragazzi/e) coinvolti nel Progetto. Anche il Progetto 2012 si è concluso con una Rassegna finale pubblica, con premiazione, dei cortometraggi prodotti dai cinque Gruppi giovanili partecipanti al Progetto ( oltre ai fuori-concorso), tenutasi al CinemaTeatro dell’Oratorio Vandoni di Bellinzago il 2 dicembre 2012.
9) ALTRE INIZIATIVE SOLIDALI RIVOLTE AI MINORI
Altre attività di rapporto e solidarietà fra generazioni sono organizzate periodicamente a cura dei gruppi Anteas e/o a livello Provinciale locali come ad es.:
le iniziative a favore dei giovani pazienti psichici assistiti presso la Centro Residenziale Riabilitativo Ispam di Bolzano con la programmazione congiunta di iniziative sostenute da Anteas:
gita di sollievo “Crociera sul lago Maggiore”
Lancio e sostegno del Progetto “Photolab 4 stagioni” con concorso/laboratorio fotografico e mostra con premiazione finale a marzo 2013
occasioni ricreative, conviviali e di socializzazione (cena natalizie e di carnevale)
- l’annuale partecipazione dei ragazzi ospiti del Centro Diurno Cisa 24 alla Festa del Disabile di Borgolavezzaro organizzata da Anteas.
- Le visite guidate di scolaresche (con merenda) alla Mostra Permanente del Presepe a Cavaglietto, allestita e curata da Anteas presso la Chiesa di S. Grato.
- Il progetto “Nati per la Musica” organizzato da Anteas in collaborazione con le Scuole Materne di Galliate e le Strutture residenziali per anziani Galliatesi, con la produzione di 400 c.d riassuntivi del Progetto (foto, riprese, musiche, testi di vecchie filastrocche, conte e nenie della tradizione popolare (circa 200 bambini e più di 50 anziani coinvolti.